LAVORAZIONI E FORMATI
OLIATURA

Il trattamento ad olio va ad impregnare le fibre del legno e rende il pavimento resistente a sporco, acqua ed abrasioni lasciando la superficie del legno più morbida al tatto, ed i graffi sono meno visibili rispetto ad un parquet verniciato. L’olio mantiene la superficie microporosa, permette al legno di respirare e riduce il rischio di eventuali dilatazioni e contrazioni, ossia il legno può assorbire e rilasciare l’umidità senza creparsi o sfogliare.

PIALLATURA

La piallatura è tra le tecniche di abbellimento più antiche, essendo già in passato utilizzata perché tra le poche lavorazioni possibili in assenza di macchine utensili; elemento fondamentale è l’ irregolarità della superficie.

TAGLIO SEGA

Il taglio sega è una particolare tecnica atta a ricreare i tagli irregolari che venivano lasciati dalle vecchie seghe da lavoro dei falegnami: tramite un’apposita sega trasversale viene inciso il parquet, lasciando una serie di tagli irregolari, più o meno profondi, disposti perpendicolarmente alla tavola.

BISELLATURA

La bisellatura è la scanalatura tra le tavole di parquet e viene ottenuta smussando gli spigoli con un angolo a 45 gradi.La bisellatura conferisce un miglior effetto estetico (la “divisione” tra le plance rende quasi indistinguibile un parquet prefinito da uno massello) e una maggior stabilità (soprattutto nei grandi formati dove i movimenti delle fibre vengono compensati dallo spazio tra le tavole).

SPAZZOLATURA PROFONDA

La spazzolatura profonda conferisce al prodotto un aspetto più naturale esaltando la vena del legno.

SPAZZOLATURA CLASSICA

La spazzolatura è un procedimento che viene eseguito sul legno, con l’uso di spazzole e/o spazzolatrici si esporta la parte più morbida del legno che si trova in superficie facendo mettere in risalto le venature del legno per dargli un effetto più rustico e antico.